Tecnologie Teleran

DATA RISK & COMPLIANCE

Visibilità e Controllo sull'utilizzo dei database

I database costituiscono uno degli elementi piu’ critici dei sistemi informativi di qualsiasi organizzazione. Per ottenere il massimo beneficio per gli utenti finali, i database sono stati resi accessibili ad un  numero sempre maggiore di utenti ed al tempo stesso sono proliferate le applicazioni che interrogano, alimentano, accedono ed aggiornano i database stessi.

Questo stato di cose rende molto complesso ed estremamente costoso avere la visibilità necessaria circa l’uso dei database da parte degli utenti e delle applicazioni.

Questa mancanza di visibilità genera serie in diffcoltà nelle seguenti aree:

  • Compliance
  • Operation
  • Security.

La soluzione Teleran

Per affrontare e risolvere questo problema il Gruppo Daman distribuisce in esclusiva sul territorio italiano Teleran, la soluzione di Data & Risk Compliance che consente di ottenere completa visibiltà e controllo sull'uso dei database da parte degli utenti e delle applicazioni che vi accedono.

Questa visibilità è indispensabile in tre importanti ambiti:

  • Compliance Management - per essere conformi alle normative legate alla protezione dei dati che prevedono la tracciatura delle attività su database che contengono informazioni sensibili o critiche per il business;
  • Infrastracture Management - per ottimizzare l'uso dei database e migliorare le performance;
  • Security Management - per impedire accessi faudolenti, senza apportare modifiche alle applicazioni, ad informazioni sensibili o comunque critiche per il business.

La soluzione è costituita da 3 componenti:

  • iSight - che garantisce una visibilità totale sull’uso dei data base;
  • iSight Analytics - che garantisce una superiore capacità di analisi su tutti gli ambienti di business;
  • iGuard - che consente di prevenire problematiche di perfomance e di conformità.

Teleran e’ una soluzione non  intrusiva e compatibile con i principali DB relazionali (Oracle, DB2, SQL server, Teradata [...] ).

La soluzione include anche funzionalità molto avanzate di Business Intelligence, mettendo a disposizione 40 report e dashboard che garantiscono un'immediata vsibilità circa tutte le operazioni che vengono svolte sul DB.

Tutto questo viene fornito senza la necessità di installare alcuna componente software sul DB server, in quanto Teleran opera all'interno di una appliance separata che, per le sue caratteristiche architetturali, non costituisce “point of failure”, e pertanto non può inficiare l’affidabilità dello stesso DB server.

Nel suo complesso la tecnologia Teleran è coperta da 9 brevetti, che ne garantiscono l'unicità sul mercato delle soluzioni rivolte ad ottimizzare l'uso dei database.