Tecnologie TELERAN Teleran iSight

DATA RISK & COMPLIANCE

Visibilità e Controllo sull'utilizzo dei database

Ogni organizzazione IT cerca di ottenere la massima efficacia dalle applicazioni che insistono sui propri Database e in particolare dagli ambienti di Business Intelligence, Data Warehousing e Big Data. L’obiettivo è quello di garantire performance ottimali, riducendo al minimo i tempi di inattività e centrando gli obiettivi stabiliti negli SLA con i propri utenti di business. 

Ma questi ambienti sono complessi da gestire e gli strumenti attuali non riescono a fornire piena visibilità su quello che accade.

E' quindi necessario dotarsi di uno strumento che consenta di:

  • identificare e correggere rapidamente i problemi prestazionali;
  • verificare la conformità con le normative;
  • ridurre al minimo i costi operativi.

Teleran iSight - Gruppo Daman

Inoltre, è necessario ottenere informazioni per applicare rigorosamente le politiche di controllo accessi e di utilizzo delle applicazioni e dei database sottostanti, mantenendo disponibile, per le attività di audit legate alle varie normative in essere, la tracciatura di tutti gli accessi alle informazioni.

La soluzione Teleran iSight

Per affrontare e risolvere questo problema il Gruppo Daman distribuisce in esclusiva sul territorio italiano Teleran iSight, la soluzione di Data Risk & Compliance che consente di ottenere completa visibiltà sull'uso dei database.

Teleran iSight cattura e rende fruibili tutte le informazioni relative all’uso dei data base, incluse le informazioni di carattere prestazionale, fornendo così una visibilità completa sui comportamenti degli utenti e delle applicazioni e sui trend di utilizzo nel corso del tempo.

iSight pone sotto controllo tutte le metriche più importanti relative a un database o a un ambiente di Business Intelligence o di Data Warehousing, come: utenti di business e loro contesto organizzativo; attività delle applicazioni; uso dei dati; performance; risultati ed errori.

iSight focalizza la sua attenzione a livello di utenti e applicazioni e quindi evidenzia problemi che non sono altresì visibili con strumenti verticali come le utility fornite nativamente dai database o i più comuni strumenti di monitoraggio.

Approfondimenti

La maggior parte delle applicazioni accede ai database con un ID generico o attraverso un proxy, mascherando la reale identità dell’utente a qualsiasi utility di monitoraggio che opera a livello di database. Le specifiche funzionalità messe a disposizione da iSight: Identity Persistence™ e Business Context™, associano in modo univoco le query processate del database con l’identità dell’utente e lo specifico contesto di business. iSight crea anche un repository con tutte le metriche di performance e di utilizzo del database, che consente all’organizzazione IT di comprendere e rispettare le esigenze di business, andando a dare una corretta priorità ai propri interventi per migliorare le prestazioni e per essere conformi alle normative.

Utilizzando il catalogo dei database e i file di sistema, iSight mantiene una piena comprensione degli utenti, delle applicazioni, degli oggetti del database e delle loro relazioni, garantendo una completa visibilità sull’intero ambiente applicativo.

Questa visibilità di dettaglio è resa anche possibile dalla particolare architettura di Teleran iSight, che, essendo basata su appliance e quindi non invasiva, non produce nessun impatto prestazionale sugli ambienti monitorati.

Principali Caratteristiche

  • Seguire le sessioni utente dall'inizio alla fine, mantenendo la persistente comprensione dell'utente di business che sta effettuando quella determinata sessione;
  • Localizzare i problemi di performance e di produttività;
  • Identificare gli errori che provocano un eccessivo consumo di risorse nelle applicazioni di Business Intelligence;
  • Tracciare la conformità delle attività rispetto alle normative o alle regole di sicurezza;
  • Mettere in relazione i costi con gli obiettivi delle singole unità di business;
  • Allocare le risorse sulla base delle priorità dettate dalle necessità del businees;
  • Ridurre i costi, identificando i dati non utilizzati o "dormienti".

Con iSight si ottiene la capacità di localizzare rapidamente tutte le problematiche di perfomance, i problemi utente e le inefficienze applicative, garantendo in questo modo performance, produttività e conformità con gli obiettivi di business.