Tecnologie TELERAN Teleran iGuard

DATA RISK & COMPLIANCE

Gestione proattiva dell'accesso ai database

Ogni organizzazione IT cerca di ottenere la massima efficacia dai propri Database, in modo particolare da quegli ambienti che  risultano critici per il business. Per questa ragione è importante prevenire situazioni che potrebbero comportare un degrado di carattere prestazionale o una violazione di normative, di politiche di carattere aziendale o comunque di accordi di SLA stabiliti con gli utenti.

Ma questi ambienti sono complessi da gestire e non sempre si può avere un pieno controllo su quello che accade realmente.

E' quindi necessario dotarsi di uno strumento che consenta di assumere un atteggiamento proattivo, rivolto alla prevenzione dei problemi collegati con le attività degli utenti di business e con le query che possono avere un impatto negativo sulle performance e sulla compliance dei database.

Teleran iSight - Gruppo Daman

La soluzione Teleran iGuard

Per affrontare e risolvere questo problema il Gruppo Daman distribuisce in esclusiva sul territorio italiano Teleran iGuard, la soluzione di Data Risk & Compliance che consente di prevenire problemi nell'utilizzo dei database, essendo in grado di gestire utenti di business e query in tempo reale.

Teleran iGuard è un "motore" che consente di definire regole sulle attività degli utenti, al fine di prevenire l'esecuzione di query che potrebbero risultare inappropriate o che potrebbero comportare un eccessivo degrado delle performance. Quando una regola viene violata e di conseguenza la "query utente" viene bloccata, un messaggio viene immediatamente inviato all'utente di business per indirizzarlo verso un uso appropriato ed efficiente del database, aiutandolo quindi a generare una query che soddisfi le sue esigenze ma che sia al contempo conforme alle regole. 

In questo modo iGuard consente di aumentare la produttività degli utenti, di ottimizzare l'uso delle risorse IT e di minimizzare le attività di gestione dei problemi.

Approfondimenti

Teleran iGuard agisisce in sinergia con Teleran iSight, applicando in modo automatico le regole di controllo sulle query, utilizzando il suo "motore ad alta velocità", il quale, per le sue caratteristiche tecnologiche, non introduce alcun problema di latenza nell'esecuzione delle query appropriate.

Le regole sono molto semplici da definire e da applicare, grazie a un apposito wizard, che consente di definire fino a 60 diverse regole per utenti, gruppi di utenti, applicazioni, oggetti,  gruppi di oggetti o determinati periodi temporali.

Di seguto alcuni tipici messaggi che vengono prodotti da Teleran iGuard.

“Joining ‘Customer’ and ‘Premium’ tables will produce large result set. Add a ‘where’ clause and try again.”
Improves query performance, user productivity and system efficiency

“Joining ‘Sales’ and ‘Product Component’ tables will produce incorrect results. Join tables ‘Sales’ and ‘Order Details’.”
Instantly guides users from making mistakes

“You are not authorized to access individual patient data due to PHI and HIPAA compliance regulations.”
Automatically enforces data compliance while informing users

 “The Inventory table is being updated. It will be available at again at 8:00 a.m.”
Effectively manages users during system maintenance processes

Principali Caratteristiche

  • Blocco delle "Cartesian Join" e delle  "Runaway Query".
  • Definizione di regole precise che prevengano l'esecuzione di accessi non autorizzati.
  • Prevenzione dell'esecuzione di query che producono una quantità eccessiva di dati.
  • Guida ad uso più efficiente e più efficace dei database da parte degli utenti.
  • Definizione di messaggi chiari e comprensibili per indurre l'utente ad un uso appropriato dei database.
  • Monitoraggio continuo sulle regole e sulla loro efficacia.

Il risultato più immediato che si ottiene è quello di ottimizzare la relazione tra utenti, applicazioni e database, migliorando le performance e l'esperienza utente e riducendo i rischi correlati con un uso non appropriato dei database.