Tecnologie BOMGAR - StarSupport BOMGAR Verify
Bomgar Verify

Verify

Autenticazione a "doppio fattore", sicura, flessibile e di semplice utilizzo

Sempre più applicazioni richiedono metodi di autenticazione "forti", in grado cioè di garantire un accesso sicuro a sistemi e applicazioni. La maggior parte delle violazioni informatiche derivano proprio dalla "debolezza" del sistema di accesso e autenticazione. Questo aspetto diventa particolarmente critico quando si tratta di gestire gli "accessi privilegiati", ossia gli accessi a funzioni di amministrazione dei sistemi.

Per questa ragione è necessario utilizzare strumenti di autenticazione in grado di elevare il livello complessivo della sicurezza rispetto all'accesso a sistemi e applicazioni IT, ma, nello stesso tempo è fondamentale che tali strumenti mantengano un profilo di semplicità e flessibilità di utilizzo, e questo per non compromettere l'efficacia di chi deve operare. Uno strumento di autenticazione sofisticato e troppo complesso induce spesso a comportamenti "fuori della norma" che aumentano i fattori di rischio.

La soluzione BOMGAR Verify

Per affrontare e risolvere questo problema il Gruppo Daman distribuisce sul territorio italiano la soluzione BOMGAR Verify. Si tratta di un sistema di autenticazione a doppio fattore, che utilizza i dispositivi dell'utente e che quindi non prevede la necessità di utilizzare un token di tipo hardware.

La soluzione è sviluppata dalla società leader nella soluzione per la gestione dei sistemi di accesso remoto, BOMGAR, di cui il Gruppo Daman è Partner Platinum.

BOMGAR Verify possiede caratteristiche uniche:

  • Autenticazione - l'utente potrà usare i suoi dispositivi (smartphone, tablet, PC...) per la funzione di autenticazione a doppio fattore, sfruttando tutti gli elementi di interattività che questi dispositivi mettono a disposizione (messaggi di testo, email, chiamate vocali, notifiche push, APP).
  • Implementazione - l'implementazione e la configurazione è particolarmente semplice e flessibile, eliminando la necessità di dotare gli utenti di un "token hardware". I dispositivi mobili hanno la caratteristica di accompagnare l'utente nelle sue attività quotidiane e quindi saranno sempre "a portata di click" quando l'utente avrà la necessità di autenticarsi.
  • Sicurezza - l'implementazione di un metodo di autenticazione a doppio fattore, grazie alla duplice conferma dell'indentità dell'utente, riduce notevolmente i rischi di subire un attacco e soprattutto aumenta il livello di sicurezza e di conformità rispetto alle normative. L'adozione di questo metodo diventa necessaria nel caso degli "accessi privilegiati". 

 

BOMGAR Verify è uno strumento di autenticazione studiato per essere facilmente implementato e per facilitare la sua adozione all'interno delle organizzazioni, non comportando alcuna penalizzazione rispetto alle attività dell'utente finale. Gli utenti manterranno la flessibilità di decidere e configurare quale dei dispositivi a loro disposizione utilizzare per la doppia autenticazione, sgravando gli amministratori da una funzione altrimenti onerosa. 

Soluzione Integrata

BOMGAR Verify si integra perfettamente con BOMGAR PAM e BOMGAR Vault, per garantire gestione sicura degli accessi privilegiati. In ogni caso il prodotto si interfaccia nativamente con numerosi strumenti tool sviluppati da terze parti, introducendo un livello superiore di autenticazione nell'accesso ad essi.
 
Bomgar Verify | schema di funzionamento
  

Tecnologia BOMGAR

BOMGAR è una società specializzata nella produzione di soluzioni di accesso remoto implementate su appliance fisici e virtuali. Tra queste, la soluzione di Secure Remote Support che garantisce un supporto efficace, sicuro ed integrato, senza la necessità di installare alcun software sulle postazioni remote. Le soluzioni BOMGAR sono commercializzate in Italia dal Gruppo Daman, Platinum Partner di Bomgar. La soluzione di Secure Remote Support viene distribuita con il marchio StarSupport, che rappresenta la personalizzazione e l’adattamento di questa soluzione alle normative italiane sulla privacy, nel pieno rispetto della legge 196.