Soluzioni Infrastructure Management Data Center Service Management

LA COMPLESSITA' DEL DATA CENTER

Data Center Infrastructure ManagementLa complessità dei moderni data center cresce di giorno in giorno e quindi non è assolutamente casuale che proprio i data center stiano diventando le aree economicamente più onerose delle moderne organizzazioni e che anche il consumo dell’energia elettrica necessaria per mantenere attivi i data center tende costantemente a crescere.

Questa complessità genera infatti una perdità di controllo sulle infrastrutture tecnologiche con evidenti riflessi di carattere gestionale, che ostacolano la realizzazione di processi di razionalizzazione e ottimizzazione che la situazione rende sempre più necessari.

La capacità di controllare e gestire le risorse IT è diventata quindi un requisito fondamentale per l’ottimizzazione e la razionalizzazione del data center. L’infrastruttura tecnologica deve essere infatti mantenuta scalabile e flessibile per facilitare processi essenziali, come le modifiche, gli aggiornamenti e persino il disaster recovery, e per ottenere consistenti risparmi.

C'è quindi la necessità di implementare soluzioni in grado di automatizzare questi processi per ridurre questo livello di complessità e riportare il data center sotto controllo.

DATA CENTER SERVICE MANAGEMENT

Rispetto a questa specifica tematica, il Gruppo Daman distribuisce in Italia la tecnologia Nlyte Data Center Service Management, l’unica in grado di garantire una gestione puntuale e ottimizzata dell’infrastruttura tecnologica e una corretta pianificazione della sua evoluzione nel tempo. La gestione ottimizzata degli asset, degli spazi, e del consumo energetico produce consistenti benefici sia di carattere gestionale sia di carattere finanziario.

Nlyte DCSM permette di realizzare un repository centralizzato di tutte le risorse presenti nel data center e delle loro relazioni, attraverso la raccolta organizzata ed ottimizzata dei dati di ogni singolo apparato. Nlyte DCSM, permette anche la raccolta di dati in tempo reale da apparati come Intelligent Power Strip, UPS, sensori di temperatura, [...] o da specifiche applicazioni.

Attraverso Nlyte DCSM sarà possibile porre sotto controllo informazioni critiche come:

  • dimensioni fisiche;
  • livelli di occupazione degli slot e dei bay;
  • caratteristiche tecniche;
  • numero, tipo e caratteristiche di ciascuna interfaccia fisica di rete; alimentazione, I/O, [...];
  • connessioni fisiche, networking, power, KVM, [...];
  • correlazioni logiche e applicative;
  • consumo di corrente reale e di targa;
  • esigenze di raffreddamento;
  • ubicazione.
 
Download PDF