Soluzioni Infrastructure Management

Per Infrastructure Management si intendono tutte quelle attività rivolte a ridurre il livello di complessità dei moderni data center, abilitando processi di gestione caratterizzati da efficienza ed efficacia.

La realtà è che la complessità dei data center cresce di giorno in giorno, una complessità che genera evidenti problemi di carattere gestionale diventando di fatto un freno rispetto a sempre più imprescindibili processi di razionalizzazione e ottimizzazione.

Non è un caso che i data center stiano diventando le aree economicamente più onerose delle moderne organizzazioni e che il consumo dell’energia elettrica necessaria per mantenere attivi i data center tende costantemente ad aumentare.

La capacità di controllare e gestire le risorse hardware e software è quindi un fattore fondamentale per l’ottimizzazione e la razionalizzazione del data center. L’infrastruttura tecnologica deve essere infatti mantenuta scalabile e flessibile per facilitare processi essenziali, come le modifiche, gli aggiornamenti e il disaster recovery.

Per soddisfare queste esigenze è necessario implementare soluzioni in grado di automatizzare i processi di gestione, così da ridurre il livello di complessità e riportare il data center sotto controllo.

Fanno comunque parte di una strategia di Infrastructure Management tutte quelle soluzioni che rendono più efficaci le operazioni di gestione dell'infratruttura, inclusi i servizi di assistenza remota fornite agli utenti.