Soluzioni Compliance Management Data Compliance

DATA COMPLIANCE

Normative e Policy aziendali

I database costituiscono uno degli elementi piu’ critici dei sistemi informativi di qualsiasi organizzazione. Essi contengono sia informazioni critiche per il business sia informazioni sensibili che riguardano le persone. 

Questo tipo di informazioni sono ormai protette da un numero sempre più ampio di normative o di policy aziendali che regolano le modalità di accesso a queste informazioni. Le organizzazioni IT devono quindi essere in grado di garantire piena conformità rispetto alle regole. Del resto n questi anni abbiamo assistito al proliferare di normative e leggi con questo scopo, come la SOX, la PCI e le varie versioni della Basilea, in ambito finanziario, oppure come le sempre più restrittive leggi sulla Privacy,

Inoltre ci sono le regole legate ai rapporti tra le organizzazioni IT e le unità di Business, siano esse appartenenti alla stessa azienda oppure ad aziende diverse. Basti pensare alle regole di riservatezza che riguardano le aziende che erogano in outsourcing servizi di Call Center, le quali devono dimostrare la propria compliance a tutte le normative a cui è soggetta l'azienda cliente.

Per questa ragione le organizzazioni IT devono dotarsi di sistemi che dimostrino la rigida osservanza delle normative che regolano l'accesso ai database da parte di utenti e applicazioni, e soprattutto che consentano di tracciare tutti gli accessi, rendendo disponibile questa tracciatura  ai sempre più frequenti servizi di Audit.

Tutti gli investimenti fatti negli anni nei tradizionali sistemi di sicurezza, non sono sufficienti a rispondere a questo tipo di esigenza che deve necessariamente essere indirizzata da strumenti specializzati nella Data Compliance.

Teleran: Data Compliance

La soluzione Teleran

Per affrontare e risolvere questo problema il Gruppo Daman distribuisce in esclusiva sul territorio italiano Teleran, la soluzione di Data & Risk Compliance che consente di ottenere completa visibiltà e controllo sull'uso dei database da parte degli utenti e delle applicazioni che vi accedono.

Teleran è una soluzione che garantisce un efficace controllo centralizzato della conformità alle normative rispetto all'accesso alle informazioni, inteso sia come auding delle operazioni effettuate sui dati, sia come strumento in grado di "forzare" l'applicazione delle regole di accesso, bloccando tutte le operazioni considerate inappropriate, prima che queste vengano eseguite a livello di database. Teleran è infatti in grado di monitorare e controllare il comportamento degli utenti e delle applicazioni rispetto al trattamento informazioni che risiedono nei principali database relazionali. 

Principali Benefici

  • Combina controlli intelligenti e funzioni di auditing complete, che riguardano le attività eseguite sui database da parte di utenti e applicazioni.
  • Un'unica soluzione per tracciare e proteggere i dati contenuti nei database relazionali.
  • Controlli flessibili che si adattano alle caratteristiche peculiari di ogni ambiente controllato.
  • Notifiche e alerting in tempo reale per utenti che tentano di violare le regole di utilizzo.
  • Identifica l'utente anche quando si usano transazioni uniche o ID generici.
  • Installazione rapida e non intrusiva rispetto agli ambienti controllati.

  

Argomenti correlati
Compliance Management