Soluzioni Compliance Management

GARANTIRE LA CONFORMITA' DELLE RISORSE TECNOLOGICHE

Per Compliance Management si intendono tutte quelle attività rivolte a garantire che le risorse IT di un’organizzazione aziendale, siano conformi alle necessità attuali ed evolutive della stessa organizzazione.

Queste necessità possono essere legate:

  • ad esigenze di business;
  • a policy di carattere aziendale;
  • al rispetto di normative esterne all’azienda, a volte imposte dalle legislazioni nazionali ed internazionali.

All’interno di questo segmento sono contemplate tutte quelle soluzioni che consentono di acquisire piena visibilità sulle risorse IT, sulle loro configurazioni, sulle loro relazioni e sull'utilizzo che ne viene fatto.

Le soluzioni di Compliance Management hanno la finalità primaria di ridurre l'esposizione ad alcuni rischi di business a cui l’organizzazione aziendale potrebbe andare incontro in assenza di questa visibilità. Nella maggior parte dei casi si tratta di rischi di carattere economico, ma in alcuni casi la mancanza di conformità potrebbe avere dei risvolti di carattere legale, anche sul piano penale. E’ il caso ad esempio del rischio legato ai processi di audit che sempre più frequentemente vengono attivati dai fornitori per verificare il rispetto di termini e condizioni d’utilizzo delle loro risorse.

Attraverso la visibilità che le soluzioni di Compliance Management riescono a garantire, si ottiene anche una riduzione della complessità degli ambienti informatici, rendendo più efficaci ed efficienti molti processi in questo specifico ambito. Per fare alcuni esempi: la visibilità sulle compatibilità hardware e software delle risorse tecnologiche, può rendere molto rapidi i processi di migrazione, aggiornamento e virtualizzazione; la visibilità sull'utilizzo di un database, può consentire processi di ottimizzazione dello stesso.