News

05/02/2015

Gartner nomina Nlyte leader delle soluzioni di DCIM

Gartner ha rilasciato il primo Magic Quadrant report relativo alle soluzioni di Data Center Infrastructure Management (DCIM), inserendo Nlyte Software nel quadrante dei leader.

Se è vero che le organizzazioni aziendali mostrano molto interesse rispetto alla disciplina del DCIM, soprattutto per l'esigenza di ridurre i costi di gestione dei data center, è spesso difficile comprendere come rispondere concretamente a questo tipo di esigenze, e quindi capire da dove partire e quali soluzioni adottare. Il Magic Quadrant della Gartner aiuta a fare chiarezza in questo senso.

Gartner definisce il DCIM come quello spazio in cui operano strumenti che monitorano, misurano, gesticono e controllano le risorse del data center, tenendo conto anche della sempre più significativa questione dei consumi energetici.

Partendo proprio dal Magic Quadrant della Gartner possiamo sintetizzare i più importanti valori di DCIM nei seguenti punti:

  • Abilitare un ciclo continuo di ottimizzazione del consumo energetico, del raffreddamento, e degli spazi del data center
  • Integrate la gestione dell'IT con il "Facilities management"
  • Aiutare le organizzazioni ad ottenere maggiore efficienza
  • Pianificare meglio lo sviluppo del data center attraverso simulazioni con la realizzazione di scenari di “what if”
  • Mostrare come le risorse e gli asset sono correlati

Per saperne di più su Nlyte [clicca qui]