Focus sulla Data Compliance
focus data compliance webinar data compliance white paper gpdn data compliance newsletter data compliance

    
SOLUZIONI AVANZATE PER GARANTIRE CONFORMITA' E SICUREZZA DEL PATRIMONIO INFORMATIVO

Nel contesto attuale, sempre più interconnesso e quindi esposto a problematiche di vulnerabilità e sicurezza, è fondamentale per ogni organizzazione garantire la massima protezione del proprio patrimonio informativo, rispettando normative e regolamenti sempre più stringenti ed evitando la perdita di informazioni riservate.

> Quindi c'è un naturale problema legato alla sicurezza e quindi alla necessità di individuare soluzioni in grado di proteggere le informazioni riservate, evitando che queste possano essere accedute da chi non ne ha titolo. Un accesso improprio ad informazioni riservate, sia di carattere accidentale che fraudolento, può comportare ingenti danni per un'organizzazione, e quindi vano messe in campo tutte le soluzioni più innovative per evitare il rischio che ciò possa accadere.

> Poi c'è un problema di adeguamento alle policy che vengono elaborate proprio per governare il trattamento delle informazioni riservate e quindi per aumentare il livello generale di protezione delle stesse. In molti casi si tratta di normative di carattere nazionale e internazionale, come i regolamenti sulla privacy, che devono essere recepite da tutte le organizzazioni, e che comportano regimi sanzionatori sempre più pesanti. E' il caso ad esempio del nuovo regolamento europeo sulla privacy, il cui mancato rispetto può comportare, oltre a conseguenze di carattere penale, sanzioni fino al 4% del fatturato annuo globale di un'organizzazione. L'adeguamento a queste normative non si limita all'adozione di soluzioni di protezione, ma impone l'adozione di soluzioni in grado di documentare costantemente alle autorità garanti: il livello di protezione implementato (cosa è stato concretamente fatto per proteggere le informazioni), il trattamento effettivo delle informazioni riservate (chi accede a cosa), eventuali violazioni verificatesi (comunicazioni tempestiva entro un determinato tempo).    

Il Gruppo Daman, sempre più specializzato in questa complessa tematica, si avvale della partnership di importanti realtà internazionali, che propongono soluzioni innovative nella Data Compliance.

Sono due i principali partner in ambito Data Compliance che forniscono due soluzioni innovative in questo specifico ambito:

TELERAN

Teleran è una soluzione in grado di garantire una completa visibilità e un totale controllo sull'uso dei database da parte degli utenti e delle applicazioni che vi accedono. Questa visibilità è fondamentale per essere conformi alle normative legate alla protezione dei dati che prevedono la tracciatura delle attività sui database che contengono informazioni sensibili o critiche per il business.
Teleran traccia tutte le attività di accesso e manipolazione dei dati da parte di utenti e applicazioni, e rende disponibili queste informazioni attraverso la produzione di report di Compliance.

RIGHTSWATCH

Rightswatch è una soluzione che consente alle organizzazioni di salvaguardare le informazioni riservate da violazioni della sicurezza informatica, sia di carattere accidentale che fraudolento, attraverso la classificazione e l'etichettatura dinamica dei dati, consentendo che questi possano essere acceduti e gestiti solo dagli utenti appropriati, coloro cioè che hanno i privilegi collegati al ruolo ricoperto all'interno dell'organizzazione. RightsWATCH è una soluzione che implementa in modo dinamico una serie di funzionalità indispensabili per garantire la protezione delle informazioni riservate, dentro e fuori dal perimetro, senza penalizzare l'operatività dell'utente finale.

Oggi vogliamo approfondire questa tematica attraverso alcuni strumenti di approfondimento come un Webinar e un White Paper dedicato.